Acquisisci fino 9 punti in ππ§πππͺππ©π€π§ππ πΎπππ + πΎπππππππΎπΌπππππ ππππππππππΎπΌ = 9 punti.
Il corso
Il profilo del docente CLIL Γ¨ caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e da competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario di 1500 ore e 60 CFU per i docenti in servizio.
Il termine Clil, letteralmente Content and Language Integrated Learning, indica una metodologia didattica atta all’apprendimento di contenuti in lingua straniera.
La metodologia didattica Clil fa riferimento quindi all’insegnamento una determinata materia esclusivamente in lingua straniera. L’uso a scuola della metodologia Clil mira ad innovare il sistema d’istruzione scolastica tramite il potenziamento delle competenze linguistiche di alunni e insegnanti.
In Italia tale metodologia Γ¨ stata ufficialmente introdotta dalla Legge 53 del 2003 e dai successivi Regolamenti attuativi del 2010: quest’ultimi hanno introdotto l’insegnamento di discipline in una lingua straniera:
1) nei Licei e Istituti Tecnici a partire dall’ultimo anno;
2) nei Licei Linguistici a partire dal terzo e quarto anno (previste 2 discipline non linguistiche in lingua straniera).
Per poter insegnare a scuola tramite la metodologia Clil, il docente deve essere in possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.
Stando a quanto previsto dalla normativa (DM 249/2010) per accedere ai corsi di perfezionamento i docenti devono essere abilitati e in possesso di una certificazione in lingua straniera di livello C1 rilasciata da enti certificatori riconosciuti dal MIUR.
Obiettivi
Ambito linguistico: Consolidare la competenza nella lingua straniera di livello C1; possedere un adeguato livello di competenze finalizzate alla gestione linguistica di contenuti disciplinari in LS.
Ambito disciplinare: Saper utilizzare le conoscenze disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricula delle materie in CLIL relative al proprio ordine di scuola; gestire la trasposizione didattica delle conoscenze disciplinari in chiave di integrazione tra lingua e contenuti.
Ambito metodologico-didattico: Essere in grado di costruire una modalitΓ di lavoro CLIL, per garantire lβintegrazione tra lingua e disciplina; essere in grado di valutare, scegliere, adattare, creare materiali e risorse didattiche per ottimizzare la lezione CLIL; essere in grado di condurre autonomamente le lezioni CLIL, impiegando metodologie e strategie finalizzate ad apprendere attraverso la lingua straniera; essere in grado di progettare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia CLIL.
Destinatari
IL corso si rivolge:
Β· al personale docente che vuole raggiungere un adeguato livello di competenze finalizzate alla gestione linguistica di contenuti disciplinari in LS
Β· a coloro i quali desiderano il rilascio di 60 CFU (1500 ore) valutabili in 3 punti per le graduatorie interne e le graduatorie di istituto e 6 punti per i concorsi pubblici. In aggiunta, il suddetto corso permette di poter partecipare ai Progetti PON finanziati.
Β· ai docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento ai fini dellβottenimento del diritto alla mobilitΓ , il Corso di perfezionamento sulla Metodologia CLIL consente il conseguimento di 1 punto.
Certificazione
La certificazione verrΓ inviata tramite email senza nessun costo aggiuntivo
Punteggio
GPS 3 punti
Graduatorie ad esaurimento 1 punto
La metodologia CLIL si sta diffondendo in maniera capillare in tutta Europa.
- Iscrizioni aperte
- Esami Online
- Certificazione C2
- Ente riconosciuto dal MIUR
- 9 punti in graduatoria docenti